D- dimero alto

Salve, ho 37 anni e assumo la pillola da due anni. A gennaio 2020 a seguito di una brutta influenza con tosse forte mi è stato trovato il d- dimero più alto della norma, fatta una tac con contrasto ai polmoni che non ha rilevato niente, e assunto antibiotici. Il mio medico non gli diede peso. Nel frattempo ho cambiato medico perché mi sono trasferita e mi sono rifatta le analisi del sangue con un controllo del d dimero che è risultato 552, mentre il valore andrebbe da 0 a 500, la mia dottoressa mi ha prescritto altri esami per la coagulazione e mi ha detto che non va bene e in caso dopo i nuovi esami devo sospendere la pillola. Non sono riuscita a chiedere altro perché la dottoressa era di fretta. Vorrei sapere se il mio è un valore preoccupante perché non sono più tranquilla, sono in preda ad ansia continua. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara Signora, il valore riferito di D-Dimero è solo modestamente superiore alla norma. E' corretto approfondire il problema con gli altri esami che riguardano la coagulazione, come ha prescritto la sua dottoressa. Quando avrà anche gli altri esami ne parli con il suo ginecologo/a, per prendere una decisione consapevole
Cordialità V Manicardi

Risposto il: 22 Marzo 2021