Da 3 anni sono in cura con triatec hct per valori

Da 3 anni sono in cura con TRIATEC HCT per valori pressori sopra la media. Ora la pressione è stabile (120-80) da circa un anno. Nel frattempo, da circa 1 anno e mezzo assumo il contraccettivo orale Mercilon. Ci sono interazioni fra i due farmaci? Quali EFFETTI COLLATERALI a lungo termine possono esserci? GRAZIE. Federica.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema non è quello delle interazioni, ma dell’uso dell’ACEinibitore contenute nel farmaco che lei assume (ramipril, insieme ad un diuretico). Semmai il problema si porrebbe se dovesse smettere di prendere il contraccettivo, perché l’ACEinibitore è assolutamente controindicato in una eventuale gravidanza perché embriotossico. Quindi deve fare molta attenzione su questo punto. Solitamente – in età fertile – ritengo preferibile usare altre categorie di farmaci, ne parli con il suo medico. Inoltre – alla sua età – è importante eseguire una serie di esami per identificare eventuali cause rimuovibili di ipertensione arteriosa; immagino che li abbia fatti. Infine, la sua pressione va molto bene; dovrebbe essere verificata la reale necessità di proseguire a lungo termine una terapia (la diagnosi di ipertensione “stabile” era sicura?), o comunque dovrebbe essere valutata la possibilità di ridimensionarla.
Risposto il: 18 Ottobre 2004