da abolire in gravidanza

Gentile dottore,è ormai da più di tre anni che non riesco più a staccarmi dalla boccetta di vicks sinex nebulizzatore.La visita dall'otorino ha riscontrato una lieve devianza del setto nasale.In realtà ho sempre avuto il setto nasale così lievemente deviato, ma è solo dopo un uso di una settimana del vicks sinex che ho cominciato a dipenderne totalmente.Volendo evitare l'operazione, potrebbe consigliarmi un farmaco che mi possa aiutare a disintossicare dal vicks sinex? anche perchè sto cercando di diventare mamma e so che questo medicinale è sconsigliato.Grazie, sperando che possa aiutarmi a risolvere questo problema.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Tutti i farmaci sono sconsigliabili in gravidanza, durante la quale tipicamente la sintomatologia di ostruzione nasale tende a peggiorare. Se l'ostruzione respiratoria nasale è comparsa solo negli ultimi 3 anni, è possibile che alla deviazione del setto si sia aggiunta un'ipertrofia dei turbinati inferiori. Se così fosse, potrebbe eseguire un piccolo intervento su di essi in anestesia locale ed affrancarsi così dal Vicks Sinex
Risposto il: 06 Maggio 2010