Da alcuni anni facendo gli esami di sangue

Da alcuni anni facendo gli esami di sangue risultano sempre alterate le gamma nel qpe ( 25 - 26 -29 ) tutti gli altri valori risultano nella norma non c'è mai stato una volta che got e gpt si siano alterate. Tenendo presente che dal 1990 ho scoperto di avere un'iperplasia tiroidea con tiroidite infatti ho gli anticorpi elevati.Ho eseguito adesso fine ottobre un'ecografia addome completo e ho il fegato un po' ingrossato con splenomegalia ma quest'ultima da quando ero piccola. ma tutto il resto nella norma. Ieri ho easeguito i markers dell'epatite tutti negativi compreso hcv, ma sono presenti HAV IgG presenti mentre le IgM assenti che cosa sia potuto succedere? colgo l'occasione di salutarVi Rosa.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che siano presenti HAV IgG mentre le IgM assenti non indica altro che è stata a contatto in passato col virus dell’eaptite A ed è guarita definitivamente da tale infezione sviluppando una protezione (anti-HAV-IgG) permanente per l’epatitie A. L’aumento delle gammaglobuline al Quadro proteico possono essere messe in relazione alla tiroidine di cui è affetta. Infatti l’aumento delle gammaglobuline spesso si accompagna a processi infiammatori acuti o cronici, quale espressione della attivazione del sistema immunitario.
Risposto il: 20 Giugno 2008