Da anni mi hanno riscontrato un'ernia iatale che

Da anni mi hanno riscontrato un'ernia iatale che periodicamente mi dà disturbi come bruciori di stomaco, areofoagia e fra le altre cose forti palpitazioni in particolare dopo mangiato e quando mi stendo o distendo il torace. Di soliti queste palpitazioni sono seguite da forte aerofagia. Ho fatto controlli cardiologici, ECG, ecocardiogramma e Ecg sotto sforzo che non hanno mai rilevato nessuna anomalia. E' veramente possibile che l'ernia iatale mi causi queste palpitazioni? e cosa potrei fare per risolvere questo problema che mi causa forte ansia? Spesso le palptazioni si protraggono per parecchi secondi durante i quali mi sembra di non riuscire a respirare. E' il caso che faccia altre indagini ? Grazie per la Vostra cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti vi sono dei cosiddetti riflessi gastro-cardiaci, che determinano in caso di patologie gastroesofagee possibili disturbi del ritmo al cuore, di per sé del tutto sano come nel suo caso.
La terapia va chiaramente rivolta alla malattia di base, cioè all’ernia iatale.
Risposto il: 22 Gennaio 2007