Da anni soffro di extrasistoli sopraventricolari e

Da anni soffro di extrasistoli sopraventricolari e ventricolari. Pochi giorni fa ho effettuato un Holter di controllo con il seguente risultato: 55 extrasistoli ventricolari e 1010 sopraventricolari. Ho pure effettuaTO CIRCA UN ANNO FA UN Elettrocardiogramma sotto sforzo e un Ecocardiogramma con risultati per ambedue nella norma. Posso svolgere attività sportiva e stare soprattutto tranquillo
per quanto riguarda il mio stato di salute? Dimenticavo, ho 43 anni.
Risposta del medico
Paginemediche
Le sue aritmie non sono forme complesse e, almeno per quanto riguarda le extrasistoli ventricolari, sono anche poche. Se gli accertamenti cardiologici che ha eseguito hanno dato risultati normali e lei non svolge attività agonistica (nel qual caso deve rivolgersi ad un Centro di medicina Sportiva per l’idoneità) non mi pare che ci dovrebbero esserci ostacoli allo svolgimento di un’attività sportiva condotta con buon senso. Senta comunque il parere del suo medico di base che ha su di lei notizie molto più complete.
Risposto il: 14 Settembre 2005