Vorrei sapere se le extrasistoli sopraventricolari

Vorrei sapere se le extrasistoli sopraventricolari notturne possono essere la spia di un'apnea del sonno (soffro anche di asma)o se possono essere causate da un'ernia jatale di 2 cm. Referto:eventi sporaventricolari battiti totali: 27 Coppie:2 Salve tachi sv: 3 Piu' lunga 5 battiti Fmax 96 BPM Sve/minuto max: 6 battiti Sve ora max: 16 battiti Sve ora medio: 1,2 SVE/ 100:0,2
Risposta del medico
Paginemediche
Precisiamo innanzitutto che le extrasistoli sopraventricolari, notturne o diurne che siano, rappresentano eventi forse fastidiosi ma certamente benigni. Detto questo, sia la sindrome dell’apnea notturna sia l’ernia iatale, ma anche condizioni di elevato stress psichico, possono causare queste aritmie. Per l’ernia iatale, già nota, è sufficiente praticare la terapia specifica, per la diagnosi di sindrome da apnea nel sonno è opportuno eseguire particolari accertamenti (che in realtà la sola presenza di aritmie sopraventricolari e la storia di asma bronchiale, da soli, non richiederebbero: è necessaria la presenza almeno di sonnolenza diurna, russamento notturno, obesità etc.).
Risposto il: 08 Ottobre 2007