Cosa fare per extrasistoli sopraventricolari?

Salve Dott. ho 42 anni, alto 1,70 e peso 64kg, vita un po' sedentaria in quanto lavoro in ufficio. Circa 4 anni fa ho messo l'holter cardiaco dove risulta: ritmo sinusale F.C.M 63B/M. Sporadiche extrasistoli sopraventricolari. Premetto che mio padre è morto d'infarto a 57 anni e mia madre affetta da ictus e pregresso infarto, avrei un po' di paura. Cosa mi consiglierebbe di fare? altri esami come ECG sotto sforzo o altro? Camminare penso possa andare bene. Certo di una sua risposta, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile signore, aver avuto dei genitori con patologie cardiovascolari è molto importante per prevenirle attraverso uno stile di vita adeguato. Come già lei ha preconizzato dovrà camminare facendo almeno tre chilometri al giorno. Questo però non basta: dovrà fare tutti gli esami per verificare se vi fossero delle alterazioni del metabolismo glucidico, lipidico o ipeuricemia, quindi dovrà controllare se vi fossero in atto processi infiammatori che possano influenzare negativamente la coagulazione del sangue o la parete endoteliale dei vasi.
Con tutti questi esami si faccia controllare dal suo medico, specialmente se le extrasistoli di cui soffriva sono ancora presenti. Se questa visita non fosse sufficiente consulti anche un cardiologo. Saluti, prof. Luigi Iorio

Risposto il: 17 Gennaio 2017