Da che cosa è provocato il cuore ingrossato?oltre

da che cosa è provocato il cuore ingrossato?oltre il vizio del fumo,ed alcune intolleranze alimentari
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda è troppo generica per una risposta dettagliata. Comunque, il cuore ingrossato puo’ essere secondario a ipertensione arteriosa (deve controllare la pressione ed eventualmente curarla con farmaci se fosse elevata), da ischemia miocardica oppure anche da una dilatazione su base genetica. In ogni caso, è bene smettere di fumare ed è importante correggere i fattori di rischio cardiovascolare (ne parli con il suo medico). E’ indicato un ecocardiogramma se il cuore ingrossato è stato visto alla lastra. Se invece il cuore ingrossato è stato visto proprio con l’ecocardiogramma, allora ci riscriva riportando per esteso il referto dell’esame.
Risposto il: 17 Novembre 2008