Il cambio di alimentazione avrà provocato una disbiosi

Salve, ho 20 anni e sono una ragazza abbastanza sportiva, sono alta 1 67 e peso 52 kg. Sono vegetariana da 3 anni.Da un mese e mezzo a questa parte soffro di mal di pancia specialmente dopo i pasti. Il dolore è a livello dell'intestino ed è paragonabile a quello provocato da diarrea: le mie feci si presentano sempre liquide e color oro-arancio con residui di cibo. Ho provato a prendere normix per 4 giorni e sembrava aver risolto (le feci erano tornate marrone scuro e il mal di pancia sparito), ma una volta smesso l'antibiotico la situazione è tornata quella di prima.Non ho scariche durante la giornata; semplicemente vado di corpo una o due volte al giorno ma il gonfiore e il mal di pancia mi perseguitano. Ho provato ad escludere per 2 o 3 giorni alimenti con glutine ma non ci sono stati miglioramenti. Non è un dolore tale da non potermi muovere difatti continuo ad allenarmi, ma a volte i crampi mi rovinano l'umore e mi sento stanca fin dal mattino.Sono un pò preoccupata, dovrei provare un antibiotico diverso, in caso di infezione? quali esami potrei fare?grazie davvero per l'aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio di assumere dei fermenti lattici tipo lieviflor: 1 CPR al di lontano dai pasti associato a Carbagil: 2 CPR dopo colazione e cena
Risposto il: 22 Ottobre 2011