Da che cosa può dipendere e a chi rivolgersi per

Da che cosa può dipendere e a chi rivolgersi per accertare le cause di una pressione (90/95 per 145/165 ) in un ragazzo di 21 anni. Da premettere che si tratta di un ragazzo che studia infermieristica ,a Napoli, oltre ad essere spesso sotto tensione per Orari di studio e desami, e anche caratterialmente sempre preoccupato di qualsiasi cosa. A chi rivolgersi.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Pobabilmente parte della genesi dell’ipertensione arteriosa riscontrata puo’ essere attribuita a stress emotivo. Cio’ non toglie che debba essere maggiormente indagata innanzitutto cercando di capire l’andamento pressorio nelle 24 ore (sottoponendosi quindi ad un holter pressorio). Esegua comunque una visita cardiologica per una prima valutazione e per stabilire se necessita di ulteriori accertamenti diagnostici e se puo’ essere opportuno intraprendere un trattamento farmacologio antiipertensivo.
Risposto il: 31 Ottobre 2008