Da circa 10 anni i miei esami ematici evidenziano

Da circa 10 anni i miei esami ematici evidenziano anti HCV positivo RNA qualitativo negativo, transaminasi ed eco epatica nella norma. Continuo ad effettuare controlli clinici biennali. Posso considerarmi guarita da questa infezione ed avere la certezza di non infettare per via ematica e sessuale? il fatto di avere Anticorpi dà una sorta di protezione? vi ringrazio molto e complimenti per le risposte chiare.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assenza del virus al test HCV-RNA di tipo qualitativo rende sicuri della non contagiosità. Tuttavia la presenza di anti-HCV non dà certezza di protezione defnitiva e vi è purtroppo la necessità di continuare ad effettuare controlli periodici per verificare che questa ottimale condizione permanga tale.
Risposto il: 05 Luglio 2006