Da circa 4 anni assumo sinvastativa 20 mg quale

Da circa 4 anni assumo sinvastativa 20 mg quale prevenzione data una sindrome metabolica. Due mesi fa, a seguito di un controllo, dalle analisi del sangue sono risultate le transaminasi aumentate, tre volte la norma. In controlli passati erano sempre normali. Il medico mi fa fare le analisi per l'epatite:negative; ecografia addominale da cui risulta steatosi epatica. Peso 112 kg e sono alto 171 cm. Dopo un mese di sospensione del farmaco le transaminasi si riducono a due volte la norma circa. Oggi, dopo due mesi, sono stabilizzate a due volte la norma. Il colesterolo totale è 251, i trigliceridi 250, il col. HDL 35, glicemia 144. il resto nella norma. Posso riprendere la sinvastatina?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ necessario che Lei contatti il suo medico perché il tema non è gestibile via mail con poche informazioni. Dagli esami del sangue che lei riporta credo che il trattamento sia auspicabile. Sarebbe però indispensabile iniziare con la riduzione del peso e l’incremento della attività fisica.
Risposto il: 22 Dicembre 2008