Da circa dieci anni mi hanno trovato una

Da circa dieci anni mi hanno trovato una positività nei marcatori dell'Epatite B; le ultime analisi di due annni fa circa riportavano i seguenti valori: HBSAG = neg. HBsAb = neg. HBcAb = positivo HbcAb-IgM = neg. HbeAb = neg. Vorrei sapere quale percentuale di rischio ho di contrarre malattie epatiche (Tumore al fegato, cirrosi ecc.) ed inoltre come devo regolarmi nei rapporti sessuali (Es. con un bacio posso trasmettere la malattia a mia moglie?). Anticipatamente Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione non è del tutto chiara in merito all’infezione da virus B. E’ necessario conoscere HBV-DNA sierica in PCR per poter dire se vi sia o meno infezione da HBV in atto. Inoltre lo stato in cui si trova il suo fegato (epatite cronica, cirrosi, etc), si può valutare solo meidante la completezza degli esami clinici e non è possibile esporimersi utilizzando solo i pochi elelenti che mette a disposizione nel quesito. Per l’epatite B esiste una vaccinazione innocua ed efficace cui le consigliamo di sottoporsi in modo da evitare del tutto rischi attraverso rapproti sessuali.
Risposto il: 15 Febbraio 2006