Da cosa può dipendere un aumento costante delle

Da cosa può dipendere un aumento costante delle GPT (ogni 15 gg aumenta di circa 10 unità, abbiamo iniziato scoprendo il valore a 120, poi 130 e adesso 141)? L'ecografia al fegato ha rilevato solo 2 angiomi; le altre analisi sono tutte ok (tiroide, ricerca Helicobacter, marker per epatiti tutti negativi). I valori GOT solo lievemente alti (43 con valore max di rif. 38). Il soggetto è un uomo di 30 anni, astemio e che mangia regolarmente (dieta mediterranea) e non fuma. Pratica nuoto 2 volte a settimana. Sintomi avvertiti: meteorismo, gonfiore addominale, lenta digestione. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico volto a ricercare le altre cause di danno epatico, quali ad esempio, da accumulo di ferro (emocromatosi) o da accumulo di rame (morbo di Wilson), oppure d autoimmunità o da steatoepatite non alcolica.
Risposto il: 11 Giugno 2007