Da cosa può essere causata la tachicardia in una

da cosa può essere causata la tachicardia in una bimba di 6 mesi?
Risposta del medico
Paginemediche
il termine da Lei usato di “tachicardia” è assai generico e la domanda posta diviene così terribilmente vaga: possiamo provare a sottolineare qualche punto: 1 la frequenza cardiaca nei bambini è di norma più elevata che negli adulti e ciò è particolarmente vero nei primi mesi di vita. 2 vari stimoli possono incrementare la frequenza cardiaca come il pianto, la febbre, le poppate e così via 3 vi sono condizioni patologiche che determinano un incremento molto marcato della frequenza cardiaca; si tratta delle cosiddette aritmie ipercinetiche che si accompagnano di solito se di lunga durata a segni e sintomi di scompenso cardiaco (pallore, sudorazione profusa, respiro alterato, disappetenza, affaticamento ai pasti e così via). Tali aritmie possono essere parossistiche (cioè comparire per qualche minuto o qualche ora e poi regredire) o persistere per molte ore o giorni 4 per la corretta diagnosi di queste aritmie è necessaria l’esecuzione di un elettrocardiogramma 5 tali aritmie possono osservarsi in cuori morfologicamente sani, ma spesso si associano a cardiopatie sia congenite che acquisite
Risposto il: 23 Maggio 2007