Da ecocardiogramma effettuato in seguito ad alcuni

Da ecocardiogramma effettuato in seguito ad alcuni episodi di varia natura(svenimenti, dolore toracico,palpitazioni,...) è risultato un prolasso del lembo posteriore della valvola mitralica con lieve insufficienza. A parte la prescrizione della profilassi per l'endocartite nei casi indicati, mi era stato consigliato fin dal primo esame(sui 20 anni circa) di ripetere l'ecocardiogramma ogni 2 anni circa. Quest'anno in seguito a episodi di tosse secca, profonda e insistente in seguito a esercizio fisico (semplice passeggiata in bicicletta!!) mi è stato riferito dal cardiologo che secondo lui l'origine di questi problemi non è il prolasso bensì il pectus excavatum. Vorrei sapere, avendo appurato che i due problemi possono essere correlati, se facendo l'operazione con tecnica di Nuss, oltre al non trascurabile aspetto estetico, avrei dei benefici a livello del cuore e polmoni e quali esami dovrei fare per valutarne la convenienza considerando che ormai ho 29 anni. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’indicazione si pone valutando i rapporti tra i diametri toracici nel punto di massima compressione e nei punti non interessati. Essendo una donna giovane Le consiglio di sottoporsi a risonanza magnetica (esame privo di radiazioni ionizzanti e mezzo di contrasto nefrotossico) per ottenere questi dati. Non so se i Suoi disturbi dipendano dal pectus. Ha escluso la presenza di una sindrome da reflusso gastro-esofageo?
Risposto il: 17 Ottobre 2008