Da esami del sangue per un ceckup di controllo

Da esami del sangue per un ceckup di controllo generale l'unico risultato anomalo e' il valore di biliburemia( totale=2,1 diretta=0,3) Tutti gli altri valori nella norma. Il mio medico mi ha detto di evitare di mangiare fritti e grassi!!!!! per poi rifare un controllo fra 20 gg. Mi domando cosa fare visto che nella mia dieta di rado rientrano questi alimenti. INFINITE GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che il valore della bilirubinemia da lei riscontrato non sia in relazione diretta con la dieta che assume né con i cibi fritti e grassi. Esso può essere l’espressione di una condizione costituzionale, del tutto benigna, detta sindrome di Gilbert, che si manifesta, appunto, con una iperbilirubinemia moderata, a prevalente componente non coniugata, in assenza di altre alterazioni dei tests epatico, in particolare aminotransferasi, albuminemia e tempo di protrombina nella norma. Non è necessario, in questo caso, sottoporsi ad ulteriore approfondimento né ricercare terapie in quanto tale aumento non rappresenta segno preoccupante né è da considerare quale fattore di rischio.
Risposto il: 15 Novembre 2006