Da moltissimi anni mi e' stato diagnosticato un

Da moltissimi anni mi e' stato diagnosticato un prolasso della valvola mitralica con , fino al 2005, lieve insufficienza. Da quest'anno l'insufficienza e' diventata di grado medio con riflusso verso la vena polmonare. Si prevede di operare per riparare la valvola nativa. E' possibile ,e in caso dove, fare una operazione con endoscopia? sono positive fino ad ora le esperienze con questa metodologia ?Scusate se non mi esprimo in termini corretti. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
L’operazione “endoscopica” cioè per via endovascolare è stata eseguita in alcuni casi, ma, a mio avviso, non è al momento consigliabile, in casi elettivi, in cui la chirurgia tradizionale offre migliore sicurezza e durabilità di risultati. L’operazione cardiochirurgia è attualmente eseguibile tramite accessi mininvasivi (mini-port access) che comportano tempi di intervento più lunghi, ma minore traumatismo per il paziente e tempi di ripresa più brevi. Nella Sua zona il centro cardiochirurgico con la migliore esperienza è Treviso.
Risposto il: 19 Giugno 2007