Salve, da moltissimi anni ho i valorirelativi alla

Salve, da moltissimi anni ho i valori
relativi alla Transaminasi alti ma non eccessivamente mentre quelli riguardanti il YGT molto elevati, mediamente 250. Considerando che il valore normale è di 50, ho tentato più volte di abbasarlo con cure disintossicanti, ma con scarsi risutati. Ho più volte fatto l'Ecografia al fegato ed il risultato è sempre lo stesso: stato di Steatosi (il medico mi ha detto che ho il fegato grasso). La mia domanda è la seguente: A cosa posso andare incontro nel lungo termine, esiste qualche farmaco che possa far diminuire il predetto valore, potrebbe essere, come qualcuno mi ha detto, dovuto ad ereditarietà e quindi di non farci caso? Nel ringraziarLa della eventuale risposta che vorrà darmi le invio cordiali saluti. Salvatore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione merita di essere sottoposta all’attenzione dello specialista epatologo e non va sottovalutata. Prima di tutto è necessario cercare di fare una diagnosi mediante approfondite indagini di laboratorio e strumentali. Inoltre è necessario sapere se lei fa uso di bevande alcoliche e se è in una condizione di sovrappeso/obesità oppure no. Nel primo caso vanno, ovviamente abolite del tutto le bevande alcoliche e ripristinato un peso corporeo normale. Utili informazioni circa lo stato della sua malattia possono essere derivati dalla biopsia epatica, indagine alla quale dovrebbe sottoporsi. Infine per ciò che concerne la terapia della steatoepatite non alcolica, purtroppo, ancora non esistono dei farmaci in grado di curarla, sebbene ci siano numerosi studi in corso per sperimentare varie sostanza (anti-ossidanti, anti-fibrotici, ipoglicemizzanti orali). Tali ricerche si spera diano i loro frutti nei prossimi mesi.
Risposto il: 19 Marzo 2004