Da molto tempo soffro di mal di schiena.il

Da molto tempo soffro di mal di schiena.Il risultato della Rmn rachide lombosacrale:Speco vertebrale nei limiti della norma. Note degenerative del disco D12-L1 che presenta modesta protrusione in sede paramedianica dx. note degen. disco L2-L3 che presenta discreta protrusione in sede paramediana dx.Note degener. L3-L4 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali, più accennata in saede mediana- paramediana con aspetto di erniazione; tessuto discale riconoscibile anche a ridosso della porzione dx del muro del corpo vertebrale L3 riferibile verosimilmente a frammento erniario verosimilmente proveniente dal discoi L2-L3. Esso impronta il sacco durale. NOote degenerative del disco L4-L5 che presenta modesta protrusione mediana, sottolegamentosa.Piccolo angioma osseo nel corpo v ertebrale L4. Note degenerative disco L4-L5 che non presenta significative protrusioni. Regolari cono e cauda
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

La sua schiena non è il massimo (nemmeno la mia, mi creda), ma a quanto leggo non c'è assolutamente da disperarsi.

Le consiglio una visita fisiatrica per impostare un trattamento di riabilitazione, per migliorare l'assetto della colonna vertebrale e liberare un po' quei dischi compressi. Otterrà anche di non veder peggiorare la situazione e di prevenire l'insorgenza i dolore in sede sciatica.

Cordialità

Risposto il: 21 Aprile 2014