Da un'po di tempo che ho mal di schiena. mi fa

Da un'po di tempo che ho mal di schiena. Mi fa anche male la gamba dx e sensazione di formicoli.Non riesco stare a lungo in piedi,perché mi provoca le crampi alla gamba dx.Sto perdendo il riflessi delle due dita al piede dx.Ho fatto la RM. Vi scrivo il reperto RMModici segni spondilosici in specie di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame con scleroipertrofia dei processi articolari L4 L5 ed L5-S1 e lieve pseudoanterolistesi della L4.Lieve riduzione di ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione nel tratto L4-L5.Lieve protrusione posteriore del disco intersomatico L3-L4.Lievi segni disidratativi ed ernia posteriore mediana del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco duraleModica protrusione posteriore del disco intersomatico L5-S1 che impronta appena a sede mediana il sacco duraleCono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.Vorrei capire meglio e sapere se devo fare intervento chirurgico? Grazie mille....
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'unico rilievo che potrebbe, forse, suggerire un intervento chirurgico è l'ernia del disco L4-L5. La decisione però deve passaree attravesro un'elettromiografia che stabilisca che quest'ernia abbia o no un effetto lesivo sulle radici del nervo sciatico. In caso di esame normale (per anormale si intende una situazione di danno neuromuscolare progressivo), non le consiglio l'intervento, perchè non garantisce affatto la risoluzione dei disturbi dolorosi. Saluti
Risposto il: 26 Aprile 2011