Da oltre vent'anni soffro di alterazione periodica

Da oltre vent'anni soffro di alterazione periodica di gamma gt che passano alternativamente da 40 a oltre 100. Non assumo alcool se non un bicchiere di vino a pasto. In seguito a eco addominale mi è stato riscontrato un Angioma di 2cm, il resto è regolare. Può dipendere da questo? Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT non può dipendere dalla presenza dell’angioma. La GGT è un test che può risultare alterato per svariati e differenti motivi. Spesso è aumentata per un eccessivo consumo di bevande alcoliche. Altre volte aumenta in occasione dell’assunzione di farmaci metabolizzati a livello epatico. Inoltre può risultare alterata insieme ai valori di aminotransferassi nelle epatopatie cronica di qualunque origine. Pertanto è necessario eseguire una serie di indagini per riconoscere la causa di questo aumento, che, di per sé, non è preoccupante
Risposto il: 14 Luglio 2005