Ho 41 e da da circa vent'anni soffro di sporadici

Ho 41 e da da circa vent'anni soffro di sporadici episodi di emicrania con aura. Avendo già eseguito un ecodoppler transcranico, sotto consiglio del neurologo, che ha evidenziato che tutto e nella norma, vorrei sapere se, come mi è stato consigliato da un cardiologo, è necessario eseguire anche un eco transesofageo per appurare l'esistenza o meno di una PFO. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel Suo caso la ipotesi teorica è che gli episodi di emicrania siano legati alla persistenza della pervietà del forame ovale (PFO). Se il doppler transcranico è normale questa ipotesi già di per sé dubbia, diventa altamente improbabile. Quindi anche se l’Eco Transesofageo dovesse documentare la persistenza di un PFO (che è molto frequente nella popolazione normale della sua età, e che comunque NON è una malattia) questo non significherebbe che la sua emicrania abbia qualcosa a che fare con il PFO.
Risposto il: 14 Ottobre 2008