da operare

Piacere sono un ragazzo di 24 anni con condilomi endonali.Ho un grosso polipo anale che esce fuori dopo essere andato in bagno e sanguina molto.Sono stato dal proctologo e ho fatto una rettoscopia e il referto è..Presenza di condilomatosi endoanale con tumefazione prolassata di 4 cm di diametro facilmente sanguinante. Premetto che sono omosessuale e fumo, volevo sapere se siete in grado di dirmi se seocndo voi può essere un cancro e in cosa consiste l'operazione. Chiedo a voi perchè il medico mi ha detto che mi avrebbe chiamato l'anestesista, ma sono passate 2 settimane e nessuno si è fatto sentire. grazie
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissimo

questa domanda va al di la dell'argomento della rubrica.
ma le rispondo volentieri per quanto di mia competenza, avendo capito che sta già in cura e per bene presso un centro che ha preso a cuore il suo problema.

Non le so dire se si tratta già di cancro o meno, credo di no da quello che mi scrive, ma purtroppo questa è una condizione che può evolvere in cancro.
Il più delle volte questa patologia è determinata da un virus, il PAPILLOMA VIRUS, che anche nella donna si associa al ben più noto e frequente CANCRO DELLLA CERVICE UTERINA.
Così come per la donna, anche per gli uomini questo virus si trasmette con i rapporti sessuali non protetti, ragion per cui è indispensabile trattare anche il o i parteners se delle lesioni fossero presenti. E dopo la diagnosi occorre fare prevenzione, con l'uso del profilattico per esempio.

Circa il trattamento dipende molto da quanto esteso e quanto si approfonda la  lesione. Se è superficiale, come credo nel lsuo caso, il chirurgo può optare per una resezione che risparmia l'ano e che non dà problemi.

In bocca al lupo per tutto e informi il suo partner!

cordialmente

Risposto il: 29 Marzo 2014