Calcoli alla colecisti asintomatici: operare o no ?

Ho avuto risposte contrastanti ed anche in questa sede le informazioni sono diverse: non operare o operare perchè può provocare una pancreatite o un tumore, operare perchè prima o poi la colecisti è da rimuovere ed è preferibile effettuare l'intervento a 40-50 anni piuttosto che in età avanzata, operare se è presente una colecisti 'a porcellana' (e chi esegue questa diagnosi ?), ecc.

Qual'è la verità e cosa è consigliabile fare esattamente ? Controlli ecografici annuali e/o altro ?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Le linee guida sulla questione, da tanto tempo dibattuta ed ormai giunta ad un consensus internazionale, sono queste : la calcolosi della colecisti "asintomatica" non si opera ma si tiene sotto controllo ecografico, la cui frequenza è di solito annuale, ma che può richiedere una maggiore frequenza a motivo della dimensione, numero e posizione dei calcoli o del quadro clinico. È necessario almeno un episodio di colica biliare per indirizzare verso l'intervento chirurgico di colecistectomia (o per via tradizionale o, come più spesso oggi, per via laparoscopica). In certi casi, a certe condizioni, si può tentare con la terapia medica di dissoluzione dei calcoli associata o non a bombardamento con ultrasuoni. La colecisti a porcellana è bene operarla in ogni caso, e la diagnosi si fa con l'ecografia.
cari saluti.
Risposto il: 21 Marzo 2016