Da ripetere

Buongiorno. Ho fatto una Biopsia epatica per Epatite C martedi scorso con ben due prelievi perchè al primo non era venuto Siero e al secondo ne è venuto poco. Mi hanno detto che probabilmente dovrò ripetere la biopsia una seconda volta perchè sicuramente non si potrà capire molto dal poco prelevato. Hanno dato la colpa all'ago usato. Io non ci credo e credo che sia una responsabilità del dottore che l'ha effettuata. Cosa ne pensate? paziente delusa.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ritengo si possa attribuire una responsabilità al medico che ha effettuato la biopsia, soprattutto considerando che non abbiamo alcuna informazione sulle modalità di effettuazione della biopsia stessa. Comunque c’è da considerare che qualunque esame strumentale può offrire degli imprevisti relativi alla scarsa rappresentatività del campione prelevato, per cui è corretto ripetere l’esame stesso.
Risposto il: 16 Ottobre 2003