da rx torace risulta...

da rx torace risulta: non evidenti addensamenti parenchimali a focolaio in atto nè segni di versamento pleurico. rinforzo diffuso della trama vascolo stromale tipo bronchitico. noduli fibrotici in sede ilo-perilare, campi polmonari inferiri in sede sottoclaveare sx. Aortosclerosi. Cuore nei limiti.
Risposta del medico
Spesso, troppo spesso, vengono richieste interpretazioni cliniche di descrizioni radiografiche del torace. Sempre io rispondo che la radiografia di per se non è espressione di uno stato clinico ma è, invece, un importante elemento diagnostico che indirizza il medico ad una diagnosi. Nel caso specifico la descrizione non da adito a particolari preoccupazioni anche in considerazione dell'età. Se a questo si associa l'abitudine al fumo di sigaretta la descrizione è ancora più giustificata. Consideri, comunque, che vedere la fotografia di un'auto non consente a nessuno di stabilirne le prestazioni: pensi un po' l'effetto che fa la foto di una bella Ferrari e ascoltare il rombo tondo del suo motore dal vivo rispetto a scoprire che il motore ... è fuso!
Risposto il: 02 Luglio 2008