Da un'analis del sangue risuta che sono affetto da

da un'analis del sangue risuta che sono affetto da MICROCITOSI DELLE EMAZIE, con valori fuori norma di: S-GAMMA-GGT =58 S-ALFA -AMY =127 U/L ERITROCITI = 6,42 EMOGLOBINA=12,5 G/DL VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO=64,2 CONT. CORP.MEDIO=19,5 CONC.CORP.MEDIO=304 G/L RDW=15,9 Alla luce di questa diagnosi debbo preoccuparmi e quali conseguenze potrei avere in futuro Premesso che oltre 30 anni fa sono stato dichiarato portatore sano di (ANEMIA MEDITERRANEA) desidererei ave qualche informazione al mio futuro comportamento. Anticipatamente ringrazio Renato Ricciardi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il motivo per cui presenta alcune alterazioni agli esami di laboratorio (emocromo) è proprio legato a quanto le è già noto. Cioè è la conseguenza dello stato di portatore di anemia mediterranea. Mentre per quel che riguarda l’aumentop della GGT, essa può essere imputabile a varie cause, rta cui, in primo luogo, alla assunzione di bevande alcoliche. Altre possibili cause sono l’assunzioen di farmaci, l’obesità, malattie epatiche croniche o delle vie biliari. E’ necessario quindi che, per queste ultime ragioni, esegua un approfondimento clinico, in cui siano valutati con attenzione i fattori prima elencati ed altri con siderati meno frequenti.
Risposto il: 23 Gennaio 2008