Da un controllo ecografico casuale mi è stato

Da un controllo ecografico casuale mi è stato riscontrato un nodulo alla tiroide.Referto Ecogr.: ghiandola tiroide in sede di volume nei limiti della norma : DAP lobo dx 13,2 mm, DAP lobo sx 19,2 mm. Il lobo tiroideo di sinistra risulta quasi interamente occupato da una formazione nodulare di tipo complex del diametro di 25,5 x 18,7 mm con pattern di vascolarizzazione di tipo III. Trachea in asse, non linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente.Effettuato agoaspirato con il seguente esito : Esame microscopico: Gli strisci sono ematici e scarsamente cellulati. La colloide è abbondante, tenue e diffusamente distribuita. Si osservano rari tireociti esenti da atipie citologiche significative. Diagnosi: Il reperto citologico è compatibile con un nodulo colloide. Non neoplastico (Tir 2)Esami sangue:FT3 2.8FT4 1.25TSH 1.16Ab anti-tireoglobulina 17Ab anti-tireoperossidasi 34Tireoglobulina 13.3Calcitonina
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Si affidi ad un Esperto Endocrinologo e segua le sue indicazioni.Le posso precisare che la sua situazione endocrinologica è molto diffusa.Non è una patologia a carattere neoplastico. Deve praticare periodicamente esamo strumentale e e di laboratorio, verosimilmente ogni sei mesi C
Risposto il: 26 Luglio 2011