Da un ecocardiogramma è emerso che ho il cuore un

Da un ecocardiogramma è emerso che ho il cuore un pò igrossato. Ho 50 anni, 70 Kg, fisico abbastanza regolare. Da qualche anno prendo Atenololo da 50 ( 1/2 cp al dì ) perchè soffro di ipertensione di natura ansiosa. Così riesco a mantenerla entro i limiti di 125/80. Faccio spesso qualche corsetta e lunghe passeggiate, anche se non in maniera esagerata, nonchè una dieta abbastanza controllata. Da cosa è provocato questo ingrossamento? C'è da preoccuparsi?
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati che mi riferisce non ho sufficienti elementi, ma proviamo: sia che per “ingrossamento” intenda aumento della spessore di parete, sia che intenda allargamento del ventricolo sinistro, qualora si tratti di fenomeno di lieve entità, potrebbe essere ascritto alla ipertensione di cui soffre, anche se ben trattata. Tale dato deve suggerire non preoccupazione, ma maggiore impegno possibile a trattare al meglio la propria pressione, sempre con consiglio specialistico.
Risposto il: 17 Novembre 2008