Da un ecocolordopplergrafia cardiaca richiesta

DA UN ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA RICHIESTA DOPO UN SECONDO EPISODIO DI FIBBRILAZIONE ATRIALE. DIAGNOSI: BULBO AORTICO LIEVEMENTE DILATATO 38,9 ATRIO SX MODERATAMENTE DILATATO 47.7X62.4; 77.6 cm3/m2 VENTRICOLO DX MODER.NTE DIL.TO 34.5 VENTRICOLO SX LIEV.TE DIL.TO 80.7 cm3/m2 CON LIEVE MODERATO AUMENTO DELLA MASSA 89gr/m2 FUNZIONE SISTOLICA IPERCINETICA FE>70% INIZIALE ALTERAZIONE DEL RILASSAMENTO DIASTILICO ONDA EONDA A LIEVE INSUF. TRICUSPIDALE - PROLASSO DEI LEMBI VALV. MITRALICI CON MODERATA INSUF. NON EVIDENZA DI STENOSI ATRIO SX MODERATAMENTE DILATATO VENTRICOLO SX LIEVEMENTE DIL. LIEVE DIL.NE DEL BULBO AORTICO.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecografia è un importante esame strumentale che può aiutare a compiere una valutazione o a precisare una diagnosi ma non può essere considerata al di fuori del contesto clinico e dell’inquadramento del paziente .Comunque nel caso specifco risaltano in negativo l’ingrandimento dell’atrio ed in positivo una mantenuta funzionalità del ventricolo (funzione sistolica ipercinetica)per il resto mi pare non ci siano cose importanti (non è chiara la misura del diametro del ventricolo sn che viceversa avrebbe di per sé un significato importante)
Risposto il: 21 Luglio 2008