Risultati ecocolordopplergrafia cardiaca: normale

RISULTATI ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA: normale funzione sistolica globale del Ventricolo sx (dtd43mm,FE=69%), in assenza di significative alterazioni della cinetica segmentaria; lieve ipertrofia concentrica, alterato rilasciamento diastolico. Sezioni dx nella norma. Atrio sx dilatato. Lieve Ectasia dell'aorta ascendente (39mm). Steno-insufficenza vavolare aortica (stenosi di grado severo, gradiente anterogrado max=102mmHg; medio54mmHg, area funzionale stimata 0.8cm2, rigurgito di entita' moderata). Insufficenza mitralica di grado lieve-moderato, lieve Stenosi valvolare da fibrocalcificazioni dell'annulus e fibrosi dei lembi (gradiente medio anterogrado 7 mmHg). Ipertensione polmonare, PAPs stimata=60mmHg. Non segni di aumentata pressione venosa centrale. COSA FARE? SERVE L'INTERVENTO CHIRURGICO? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo esame depone per la presenza di una stenosi valvolare aortica di grado severo, con funzionalità ventricolare normale e ipertensione polmonare. La cura migliore per questa patologia è senza dubbio l’intervento di sostituzione valvolare.
Risposto il: 26 Gennaio 2006