Da un paio di mesi durante lo sforzo calcistico

Da un paio di mesi durante lo sforzo calcistico provo una sensazione di forte dispnea e senso di "affogamento" non appena questo diventa più intenso (un lungo scatto per intenderci). Premetto che negli ultimi dieci mesi ho effettuato per altri motivi i seguenti esami: rx torace, ecografia al cuore, ecg da sforzo (1 mese fa), esami del sangue con tutto nella norma. Volevo chiedere quali possono essere le cause. Può l'ansia dare questo genere di disturbo? Preciso che ne soffro periodicamente e la curo con benzodiazepine. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se veramente lei si è sottoposto ad accertamenti come il test da sforzo non più di un mese fa è probabile che tutto sia riconducibile ad uno stato ansioso. Comunque per ulteriore sicurezza si faccia ridare un’occhiata dal suo medico curante.
Risposto il: 09 Maggio 2008