Battito del cuore forte ed accelerato durante sforzo di lieve entità

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, universitario e con una vita sedentaria. Ho moderato il consumo di tabacco a meno di 10 sigarette al giorno e bevo raramente. Premetto col dire che sono un soggetto ansioso e che le ultime analisi del sangue e delle urine non hanno nulla fuori posto. Circa un anno fa ho effettuato un elettrocardiogramma, non sotto sforzo ma quello steso sul lettino e il medico mi ha tranquillizzato dicendo che non c'era bisogno di fare quello sotto sforzo e che il cuore era in regola (non andai lì per i sintomi che sto descrivendo ora ma sentivo un dolore al petto e ho fatto un controllo per stare tranquillo). La pressione sanguigna si aggira intorno ai 115/120 di massima e 70/75 di minima solitamente. Battiti del cuore a riposo che variano dagli 80 ai 90, non di più. Quando passo dallo stare in una situazione di riposo al compiere uno sforzo, che sia una camminata di 1km in salita, che sia uno sforzo di lieve entità come salire velocemente le scale di casa. Mi sento il cuore che batte velocemente (misurato, circa 120/130bpm), il vero fastidio è che lo sento battere molto forte, come se mi esplodesse nel petto, e la cosa mi preoccupa. Se in questi momenti mi siedo o mi sdraio il cuore ritorna al battito normale, compreso tra gli 80 e i 90. Non ho insomma problemi a recuperare, anzi, anche dopo che il cuore mi batte a 140/150 magari durante una corsetta ci mette poco a tornare nei "ranghi" (non che durante una corsetta non sia cosa normale averlo a 150, anzi). E' normale avere un'escursione della velocità battiti così veloce e non molto "regolare"? Inoltre sentire il battito così forte durante uno sforzo non mi capitava in passato, non so se dipenda dal fatto che ora gli presto molta attenzione, ma comunque sarebbe difficile non notare il cuore che batte molto forte in intensità (non velocità). Qualche giorno fa questa percezione la sentivo all'altezza della bocca dello stomaco, come se il cuore battesse lì, ora invece lo sento proprio dietro lo sterno. Devo preoccuparmi e fare degli esami? Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia
Consiglio un ecocardiogramma e un Holter aritmie
Risposto il: 12 Dicembre 2018