Da una radiografia al torace è stata riscontrata

Da una radiografia al torace è stata riscontrata una dilatazione dell'aorta. Da cosa può dipendere? Può trattarsi di una situazione reversibile? L'Ipertensione arteriosa può essere una causa? Quali sono le possibili conseguenze?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ectasia (o dilatazione) dell’aorta è una conseguenza abbastanza frequente dell’ipertensione arteriosa non controllata. Si tratta di una situazione difficilmente reversibile ma in genere ben controllata dalla terapia medica. Le conseguenze di un’eccessiva dilatazione sono la formazione di un aneurisma con pericolo di rottura.
Risposto il: 18 Luglio 2002