Dai seguenti dati: hbsag positivo, hbsab 16,2

Dai seguenti dati: HBSAG positivo, HbsAb 16,2 mlU/ml, metodica luminescenza, HBeAg positivo, HbcAb (IgG) positivo, HbeAb negativo, HbcAb (IgM) negativo, HVC negativo, HAV Ab (IgM) negativo, metodica enzimatica. Le sarei grato se mi spiegasse il significato di siffatta circostanza. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami che lei riporta presentano una incongruenza rappresentata dalla contemporanea positività per HBsAg ed antiHBs. E’ possibile che sia frutto di una condizione del tutto transitoria per cui le consigliamo di ripetere questi 2 esami a distanza di uno-due mesi per verificare la assenza di uno dei due. Se scompare HBsAg è espressione di avvenuta guarigione dopo contatto col virus B. Se scompare HBsAb e persiste HBsAg è invece indicativo del fatto che si è instaurata la presenza di infezione cronica da HBV.
Risposto il: 01 Dicembre 2005