Dal 1997 faccio esami semestrali del sangue con

Dal 1997 faccio esami semestrali del sangue con risultati stabili del tipo: Ab anti HBs neg., Ab anti HBc pos., Ab anti HBc IgM neg., Ab anti HBe pos., HBe Ag neg., piastrine 53, Leucociti 3.13, colesterolo totale 113, fosfatasi alcalina 141, Gamma GT 79, AST 57, Alfafetoproteina 9. Ecografia fegato: cirrosi epatica compensata-cisti semplici max 25mm, dilatazione vena porta e splenica. Non bevo alcol, ne fumo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica che lei presenta necessita solo di controlli clinici specialistici periodici (semestrali) che includano anche una ecografia e gastroscopie biennali (in assenza di varici) od annuali (in presenza di varici). I markers epatitici per l’epatite B che descrive non sono valutabili in quanto manca HBsAg e, se quest’ultimo fosse positivo, HBV-DNA.
Risposto il: 18 Ottobre 2006