Dalla cistoscopia su mio padre(84 anni)

Dalla cistoscopia su mio padre(84 anni) risulta:pseudo papilloma vescicale bolloso+ prostata ingrossata. Si consiglia esame citologico delle urine. E' un esame attendibile? C'è un esame più accorto prima di un eventuale turb? Si tratta di un possibile tumore? Il mio amato padre è stato sottoposto a 2turb (il 24-7-2012 con esito t1g2 ed istillazioni successive e sette mesi dopo il 14-02-2013 con esito ta). Cosa mi consiglia di fare? Sono un pò preoccupata. Sicura e fiduciosa di una Sua seria risposta. Grazie di cuore, prof.ssa Maria
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORA,

ho preso visione della Sua e-mail e comprendo la situazione.  Comunque direi di eseguire l'intervento endoscopico previa esecuzione di una URO/TAC al fine di valutare l'entita' del papilloma vescicale e successivamente dopo l'intervento valutare al meglio la situazione, vista anche l'eta' di suo Padre, con l'esame istologico.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 02 Dicembre 2013