Dalla tac effettuata si lgge quanto segue: -il

dalla TAC effettuata si lgge quanto segue: -il fegato all'esame basale presenta in entrambi i lobi multiple formazioni nodulari ipodense di diametro compreso fra pochi millimetri e 2 cm con aspetto a bersaglio per relativa minore densità centrale almeno nelle dimensioni piu' rilevanti; tali noduli nelle varie fasi contrastografiche non mostrano accumuli di mezzi di contrasto che consentano di caratterizzarle quali angiomi o altre lesioni non evolutive e pertanto il reperto va valutato quale verosimile espressione di localizzazioni secondarie epatiche disseminate in entrambi i lobi e richiede ulteriori accertamenti per ricerca di lesione eteroplastica primitiva- mi date cortesemente una vostra opinione su quanto sopra e vostro consiglio su esami ulteriori da effettuare? cordialmente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile esprimere una opinione in merito ad una situazione così complessa e “delicata” che si evince dal suo quesito. Infatti l’esito della TC va inquadrato necessariamente nel contesto clinico, sconosciuto in tale ambito. Inoltre, spesso è necssario visualizzare l’esame TC per poter farsene un’idea più precisa rispetto a quanto afferma il radiologo. Pertanto, dopo queste doverose premesse, possiamo solo interpretare quello che riporta il referto TC, cioè che sono reperite nel fegato dei noduli (fino a 2 cm di diametro) che hanno la caratteristica TC tipica delle metastasi tumorali. Cioè si tratterebbe di lesioni al fegato secondarie ad un tumore primitivo localizzato altrove. Potrebbe comunque essere utile effettuare un esame ago-aspirato (biopsia) su uno di questi noduli epatici per poter individuare l’eventuale tumore primitivo.
Risposto il: 07 Dicembre 2006