Nell'ecografia si riporta quanto segue: "nella

Nell'Ecografia si riporta quanto segue: "nella Mammella di destra in corrispondenza dell'unione dei quadranti esterni si osserva un'area ipoecogena, solida ben delimitata di aspetto nodulare. Tale area misura 11*7 mm e presenta ecoattenuazione posteriore". La Mammografia invece riporta quanto segue: "non si apprezzano, per quanto visibile, alterazioni strutturali di tipo evolutivo in atto, nè microcalcificazioni atipiche. All'esame attuale non è riconoscibile con certezza dell'area ipoecogena descritta a destra nell'esame ecografico". Cosa può voler dire? cosa vuol dire area ipoecogena? E' meglio fare un agoaspirato o tenere sotto controllo con ulteriori controlli a distanza di mesi?
Risposta del medico
Paginemediche
Ha dimenticato di specificare se la lesione nodulare è palpabile all’esame clinico e, se si, che caratteristiche presenta. Ritengo, date le caratteristiche ecografiche del nodulo evidenziato, che la soluzione migliore sia di ripetere entro un paio di mesi l’ecografia. Il termine “ipoecogeno” si riferisce al comportamento del nodulo una volta che viene raggiunto dagli ultrasuoni: in tale caso esso riflette poco le onde ultrasoniche.
Risposto il: 10 Marzo 2004