Dalle analisi effettuate del sangue è risultano

dalle analisi effettuate del sangue è risultano molto alto il valore dell'IgM,chiedo cosa posso avere per avere questo valore cosi alto.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. signore

Le IgM sono un tipo immunoglobuline (anticorpi) che possono essere prodotte come reazione di difesa nella fase acuta di un'infezione oppure essere prodotte in eccesso per un difetto di regolazione da parte delle cellule che le producono.

In genere la curva del "quadro proteico elettroforetico" (che avra' sicuramente fatto prima che Le sia stato richiesto un dosaggio dei vari tipi di Immunoglobuline IgG, IgM, IgA, IgE) e del "quadro immunoelettroforetico" puo' dirimere la diagnosi.

In ogni caso, e' opportuno sentire uno specialista ematologo.

Cordialita'

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 29 Marzo 2013