Dalle ultime analisi del sangue sono risultati

Dalle ultime analisi del Sangue sono risultati alterati i seguenti valori: Bilirubina totale (1.55), GGT (74), ferro (187.5). L'Ecografia completa dell'addome ha dato risultati nella norma e non abuso di alcol. Da cosa potrebbe dipendere? Quali ulteriori accertamenti mi consigliate di fare? Grazie. Gianrocco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che lei riferisce mancano, tra le altre cose, i valori di aminotransferasi, indispensabili per una corretta valutazione della sua condizione. Tuttavia si può speculare che l’aumento della bilirubinemia dipenda dalla sindrome di Gilbert, che rappresenta una condizione costituzionale, cioè dalla nascita, benigna e che non richiede terapia né particolari controlli. La ferritinemia è pressocchè normale e non la prenderei in considerazione. Mentre la GGT può dipendere dalla assunzione di farmaci o da una condizione di eccesso di peso corporeo.
Risposto il: 21 Febbraio 2005