Datazione della gravidanza

buongiorno avrei bisogno di un consiglio in quanto sono molto preoccupata da quando ho effettuato la morfologica della 21 settimana di gravidanza, le scrivo i dati:diametro biparietale 49,0 ; circonferenza cranica 179,00; cisterna magna 4,1; diametro trasverso del cervelletto 20,9; trigono 6,2; circonferenza addominale 150,00; lunghezza femore 35,00; omero 32,00 ; piede 35,00 ; peso fetale 364 g. attività cardiaca presente, movimenti fetali evidenziati. presentazione cefalica. liquido amniotico normalmente rappresentato. funicolo 3 vasi, placenta posteriore struttura placentare normale.Valutazione: feto normalmente sviluppato per l'epoca gestazione.biometrica cefalica e addominale nei limiti medio inferiori per epoca di gestazione.Alla fine mi ha detto che la bambina è un pò più piccola rispetto alla norma, e di ripetere un'ecografia tra 5 settimane, nient'altro.allora come mai ha scritto che è nei limiti medio inferiori? cosa vuol dire? per caso ha problemi di crescita? ho cercato di vedere su internet se ci sono dei valori standard per quanto riguarda la biometria fetale ma non ho trovato niente.potete aiutarmi?spero di avere una vostra risposta grazie anticipatamente per la disponibilitàcordialmente
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Errori di valutazione della biometria  fetale fino al 10% sono possibili.Non mi preoccuperei più di tanto; sarebbe comunque importante saper il CRL ( lunghezza vertice sacro) che si esegue alla fine del 1° trimrstre e che consente di datare la gravidanza con un margine di errore di soli tre giorni

Risposto il: 31 Ottobre 2012