12-12-2017

Debolezza muscolare e stanchezza

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni, 75kg, 175 cm. Vado in palestra da 5 anni, circa 4 volte alla settimana, senza aver mai avuto particolari problemi.

Premetto che da quasi un anno ho iniziato a lavorare e passo gran parte della giornata seduto in ufficio. Da circa 6 mesi ho iniziato ad avvertire una stanchezza persistente e perdita di forza nei muscoli. Non riesco più a svolgere esercizi che prima eseguivo senza problemi in termini di carico e anche riducendo il numero di allenamenti il problema persiste. Avverto una mancanza di forza anche per piccoli carichi con conseguente dolore muscolare.

Non sono più riuscito a recuperare la forza che avevo precedentemente e non avverto miglioramenti nel tempo. Inoltre mi capita spesso di essere stanco a metà giornata arrivando già debilitato al momento degli allenamenti. La stessa condizione si presenta anche il fine settimana, in cui già verso il tardo pomeriggio sento l'esigenza di dormire. Mi chiedo come potrei tornare ad essere più attivo e in forze senza essere sempre così stanco.

Grazie

Risposta

Salve, dal momento che questa stanchezza persiste ormai da diversi mesi e inizia a preoccuparla e a modificare la sua qualità di vita, credo che la cosa migliore sia recarsi dal proprio medico di fiducia per farsi visitare ed eventualmente farsi prescrivere gli accertamenti più adeguati al suo caso.

Saluti

TAG: Medicina dello sport | Medicina fisica e riabilitativa | Medicina generale | Sport e Fitness
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!