Decida lei

HO UN MENINGIOMA DI CM. 1.3 X 1.2 IN SEDE PARAMEDIANA DESTRA DEL VERTICE, MI DICONO VICINO ALL VENA PRINCIPALE CIRCA 3 MM. LA DISTANZA. LA CRESCITA è STATA DI 3 MM NEGLI ULTIMI 3 ANNI, è ASSOLUTAMENTE CONSIGLIABILE L'INTERVENTO O POSSO ATTENDERE
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
I meningiomi parasagittali sono tumori benigne ed a lenta crescita nella stragrande maggioranza dei casi. Il problema con questo tipo di lesioni è appunto la vicinanza a strutture venose importanti. Crescendo, il meningioma può raggiungerne le pareti e, lentamente, infiltrarle. Può inoltra comprimere la corteccia cerebrale circostante dando segni di irritazione / deficit specifici per la zona compressa.Lei è giovane quindi, in prospettiva, il meningioma (lentamente) crescerà avvicinandosi sempre più al seno longitudinale superiore con potenziale coinvolgimento dello stesso. Il mancato coinvolgimento attuale del seno darebbe la possibilità di un'asportazione totale, cosa più complicata e gravata da più rischi nel caso in cui decida di tenerselo aspettando che lo raggiunga. D'altro canto il meningioma non mi sembra dia disturbi (perché ha eseguito la RM?) per cui un atteggiamento attendista potrebbe essere tentato. Infine, date le piccole dimensioni del tumore, potrebbe sottoporsi a radioterapia che nella maggior parte dei casi (90%) STABILIZZA il tumore (ma con potenziali rischi legati all'irradiazione). Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 07 Maggio 2011