Decorso clinico

salve, vorrei sapere se un'ischemia cerebrale di piccola entità nel tempo si deve ritirare. é, normale, cioè, che dopo una settimana dal danno vi sia ancora la lesione non variata? quali sono gli esami di ruotine nel caso di ischemia cerebrale in un soggetto giovane?grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
L,ischemia cerebrale causata dall'improvvisa occlusione di una arteriosa crea una zona di infarto cerebrale più o meno vasta con possibili danni neurologici. Normalmente la remissione, se di piccola entità e con scarsi sintomi, avviene in alcune settimane e residua una cicatrice . Gli esami più comuni sono tac encefalo, ecocardiogramma, ecodoppler tronchi sovraortici e ricerca nel sangue di alterazioni della coagulazione. Cordoli saluti. Dorrucci
Risposto il: 24 Giugno 2011