Sessantenne, 1.80 altezza ,peso 78 kg,pratico

Sessantenne, 1.80 altezza ,peso 78 kg,pratico ciclismo turistico da 35 anni,circa 10000 km annuali.Anche percorrenze giornaliere di oltre 150 km anche con tratti di salite lunghe e impegnative. Lo sforzo in tale attività,anche perchè vado sempre da solo, e' sempre molto contenuto e la frequenza e' sempre sotto controllo con cardiofrequenzimetro. In pianura sotto i 90, nelle salite dai 110 ai 140. Non sono fumatore e bevitore di un bicchiere di vino ai pasti. Dati sanguigni sempre nella norma. Ipertensione arteriosa controllata con farmaci da circa 15 anni. Dieci anni fa durante prova da sforzo per visita sportiva, fu riscontrato blocco di branca sinistra. Malgrado un tenore di vita a basso rischio di infarto,due mesi fa' ne sono stato colpito, per la precisione infarto a coranarie indenni, sindrome di Tako Tsubo. La mia domanda ? Potro' io, ovviamente ricominciando in maniera graduale , ritornare a fare quell'attività ciclistica,turistica ma di lunga durata, che per me e' fondamentale non solo fisicamente ma anche mentalmente? Grazie Alcuni dati dalla cartelle cliniche alla dimissione: Dati di dimissione da ospedale: “Infarto miocardico acuto a sede apicale con sopraslivellamento del tratto ST(probabile sindrome di Tako-Tsubo) con dimostrazione coronografica di arterie coronarie indenni da lesioni.Attuale funzione globale sistolica ai limiti inferiori della norma.Pseudoaneurisma arteria femorale destra risolto con bendaggio compressivo” Decorso clinico: Durante la degenza il paziente è rimasto asintomatico eupnoico,in buon compenso clinico ed emodinamico. Parametri vitali nella norma. Il dosaggio seriato degli enzimi miocardici si e’ progressivamente normalizzato con dosaggio troponina alla dimissione( dosaggio del 19/4 2.89 ng/dl non ancora disponibile quello odierno).Assetto lipidico normale. Al controllo ecocardiografico odierno persistenza di ipocinesia dell’apice con parziale recupero della funzione globale sistolica,attualmente ai limiti inferiori della norma (FE 55%). Al tracciato elettrocardiografico bradicardia sinusale a 50 bpm;blocco di branca sinistro completo. Alla dimissione ematoma inguinale destro in risoluzione,polsi periferici presenti simmetrici,non soffi vascolari. Terapia: ASA 100 mg 1 cp dopo pranzo Ramipril 2.5 ½ cp ore 8 Bisoprololo 1.25 mg 1 cp ore 8 Si raccomanda controllo ecocardiografico fra 1 mese ,si affida il paziente al medico e al cardiologo curante. Dati di dimissione da centro riabilitativo “Infarto miocardico acuto a sede apicale con rilievo di coronarie indenni da lesioni(possibile sindrome di Tako-Tsubo).Funzione ventricolare sinistra conservata (FE 55%).Ipertensione arteriosa “ Decorso clinico: All’ingresso paziente asintomatico per angor e dispnea Pa 120/80 FC 46 bpm Sat 02 98% in aria,apiretico Al cuore toni cardiaci ritmici,parafonici,pause mal valutabili Al torace MV su tutto l’ambito,non rumori aggiunti Non edemi declivi bilaterali Polsi femorali e carotidei normosfigmici bilateralmente,soffio femorale destro E.O. addome nella norma Polsi periferici normosfigmici bilateralmente Durante la degenza il paziente si e’ mantenuto asintomatico per angor e dispnea Buono il controllo dei valori pressori Per il rilievo di bradicardia sinusale abbiamo sospeso la terapia di B-bloccante Il paziente ha svolto il programma riabilitativo secondo i protocolli, Ha eseguito un 6 WT percorrendo 565,5 m. con Borg 2 ECG:Bradicardia sinusale con FC 52 bpm,conduzione AV nella norma,blocco di branca sinistra,seni di necrosi a sede antero-laterale in evoluzione. Valori esame sangue fuori dei parametri Ematocrito 39 Terapia: Cardioaspirina 100 mg. 1 cp dopo pranzo Antra 20 mg 1 cp ore 8 Triatec 2,5 ½ ore 8
Risposta del medico
Paginemediche
deve prima recuperare completamente dalla disfunzione ventricolare sinistra e tenere sotto controllo la funzionalità cardiaca con l’ecocardiogramma. Peraltro, è importante considerare che, con il passare degli anni, lei deve lentamente ma progressivamente ridurre lo sforzo fisico, in particolare quello anaerobio
Risposto il: 16 Giugno 2008