decorso dopo bypass coronarico

Buongiorno, vi scrivo perchè sono molto preoccupata per mio padre. Ieri è stato sottoposto ad un interventodi triplice bypass per una forte occlusione delle coronarie anche se ancora non aveva avuto alcun infarto. 2 bypass sono stati eseguiti con successo ma all'esecuzione del 3 hanno avuto un grave problema. I medici ci hanno detto che una volta tagliata la vena si sono resi conto che la vena non era bypassabile quindi lo hanno portato in terapia intensiva con un'infarto in corso e ci hanno detto che bisogna attendere 48 ore. Stamane lo hanno stubato e hanno detto che, se non si sveglia completamente e sempre a rischio di vita anche se sono passate le 48 ore. Ora mi chiedo è possibile che dagli esami non abbiano visto che il bypass in quel tratto non era effettuabile e soprattutto quante possibilità ci sono che si riprenda? Grazie Monica
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Il decorso dopo un intervento di cardiochirurgia può sempre esporre a delle complicanze anche gravi. Queste complicanze si fanno sempre meno frequenti con il passare delle giornate postoperatorie. Questo in un decorso regolare. Il fatto che si possa incorrere in un cambio di strategia chirurgica durante l'intervento è dovuto al fatto che gli esami preoperatori, come la coronarografia, non danno notizie complete sulla qualità dell'arteria coronaria. L'esperienza del chirurgo, la tecnica utilizzata e la qualità delle coronarie stanno alla base delle scelte che durante l'intervento vengono effettuate. Non rivascolarizzare una coronaria spesso non rappresenta un grave problema, anche se espone al rischio di un infarto che spesso però ho un decorso favorevole. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 20 Agosto 2011