Dopo un intervento di bypass aorto coronarico ( 3)

dopo un intervento di bypass aorto coronarico ( 3) è possibile praticare attività subacquea in apnea? Ho 60aa e ho sempre fatto apnea anche profonda , mi è stata riscontrata una coronaropatia silente con una prova da sforzo di routine -non ho mai avuto disturbi- Sono un modesto iperteso, non altri fattori di rischio coronarico
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile da dire a priori, bisogna vedere la funzione di pompa del cuore prima e dopo l’intervento e anche gli esiti dell’intervento stesso. Non è chiaro neppure se lei è già stato operato oppure no, né qual è l’esito della coronarografia. Diciamo, in linea di massima, che se dalla coronarografia emergesse un quadro di malattia critica tale da fare porre indicazione all’intervento chirurgico, il rischio di non sottoporvisi sarebbe ingiustificatamente alto in un soggetto peraltro sano, e in presenza di coronaropatia ostruttiva non sarebbe certo indicato fare immersioni. Credo che lei debba riscrivere fornendo ulteriori dettagli (esito completo del test da sforzo, esito della coronarografia, esito dell’ecocardiogramma). Comunque, per rispondere al suo quesito e parlando in linea generale, l’intervento di bypass aortocoronarico (se seguito da un decorso non complicato e dopo un adeguato periodo di riabilitazione cardiologica), non è una controindicazione assoluta alle immersioni subacque.
Risposto il: 31 Gennaio 2008